Skip to content

Ristorante La Trota di Rivodutri: accoglienza d’altri tempi, cucina creativa e paesaggio di rara bellezza.

26 settembre 2012

 

Quando si ha voglia di staccare “la spina” non c’è traguardo migliore, partendo da Roma, di arrivare nella Valle Santa, dove nei pressi dei laghi Lungo e Ripasottile e più precisamente a solo 200 metri dalle sorgenti di Santa Susanna (dalla portata d’acqua impressionante) troverete in riva di un trasparente fiume il ristorante La Trota.

All’ingresso troverete lo staff ad accogliervi con estrema gentilezza, e nella bella stagione potrebbe capitarvi di prendere un aperitivo sul ponticello con la vista sul fiume, osservando le belle trote che nuotano controcorrente nelle acque cristalline.

Raggiunto il vostro tavolo potrete scegliere di andare alla carta, ovvero di scegliere uno dei menù degustazione. Ebbene, qualunque sia la vostra scelta, preparatevi ad un’esperienza di una piacevolezza che non scorderete facilmente.

Lasciatevi coccolare dal cortese Maurizio Serva, che saprà consigliarvi e guidarvi nella scelta non solo del menù ma anche del vino. La carta è notevole non solo per le qualità e quantità dei vini contenuti, ma anche per alcune verticali, con un occhio di riguardo oltre che alle referenze laziali anche alla cosiddetta viticultura eroica. Date un’occhiata all’offerta sui vini di Walter Massa, e a quelli Etnei, tanto per fare un esempio.

Se opterete per un menù degustazione, la scelta non sarà facile, perché sia quello denominato attraversando il lago che quello del territorio sono molto attraenti e riusciti. Lo Chef Sandro Serva è molto abile nello scegliere i prodotti ed amalgamarli con le erbe spontanee del luogo.

I pesci di acqua dolce sono cucinati con estrema attenzione alla cottura. Lo stesso livello di attenzione e grande creatività la ritroverete sugli accostamenti. Le pietanze sprigionano un sapore che non ti aspetteresti. Provate senza indugio i filetti di trota su spremuta di erbe aromatiche all’aceto di champagne, il luccio perca cotto sulla pelle con gocce di acciughe ed olive nere o l’anguilla laccata al miele con terrina di finocchio e alga nori, ananas grigliata, pesto e pistacchi.

Anche le carni sono di alta qualità e le girelle alle olive ripiene di coniglio affumicato, coulis e caramello di peperoni, insieme all’agnello cotto alla lavanda con terrina di carciofi e al piccione in crosta di prugne e timo, sono sicuro rimarranno nella vostra memoria.

Gran menzione anche per alcuni antipasti: la panzanella da provare assolutamente in estate, e l’uovo di carciofo con salsa di topinambur in inverno, che da solo vale il viaggio. Nella bella stagione questa ultima pietanza è stata sostituita con l’uovo nella faraona croccante, piatto anch’esso validissimo.

Dolci tutti creativi.  Io, che amo poco il gusto dolce, apprezzo la zuppa di agrumi con gelato di olive nere della Sabina cioccolato bianco al sale ripieno di mango.

Si esce soddisfatti e con la possibilità, meteo permettendo, di farsi una piacevole passeggiata lungo il fiume fino alle vicine copiose e belle sorgenti di S. Susanna (Monumento naturale).

Si torna verso casa pensando che le guide di settore, anche se posizionano La Trota ai vertici delle classifiche regionali e nazionali, dovrebbero maggiormente premiare un ristorante capace e creativo, che è anche un luogo di rara accoglienza ed estrema piacevolezza paesaggistica.

Tanti auguri ai fratelli Serva di fare sempre meglio, e augurosissimi per il cinquantenario del ristorante che accadrà nel prossimo anno.

Ristorante La Trota
Via S. Susanna, 33
02010 Rivodutri  – Rieti

Tel. +39 0746 685078

www.latrota.com

From → Uncategorized

One Comment
  1. Roberto permalink

    …è un po’ di tempo che vorrei andarci: la recensione ingolosisce ancora di più…
    😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: