Skip to content

Champagne Dom Perignon 2003 e Salon 1997.

1 ottobre 2012

IMG_0201

Bella e calda serata quella del 16 Giugno scorso a Frascati. Con gli amici dell’AIS, l’abbiamo trascorsa sotto il grande gazebo del Domus Park Hotel, degustando Champagne Dom Perignon 2003 e Salon 1997.

Dom Perignon è composto da diversi tipi di uva, con lo Chardonnay proveniente da vigneti Grand Cru, mentre il Salon è un Blanc de Blanc, Chardonnay in purezza della stessa vigna di Les Mesnil Sur Oger.

La bottiglia del Dom Perignon 2003 è stata sboccata nel 2011, e anche se figlia di un anno molto caldo, al naso presenta note di agrume (cedro candido), mughetto, gelsomino, minerale, fumé, biscotto e pane tostato. In attacco bocca è polposo e poi leggermente magro nel deglutire, persistente, con giusta acidità e minerale. Si accompagna volentieri con un’insalata di crostacei, con l’astice e con l’aragosta alla catalana.

Il Salon viene prodotto solo nelle annate migliori, ed il 1997 ha profumi eleganti di lime, gelato al limone, acacia e minerali. Di elegante e facile beva, ha corpo strutturato e persistenza lunga. Si capisce che il liqueur d’expedition è molto dosato, di conseguenza il vino risulta integro. Rimane 10 anni sui lieviti e 2 anni in bottiglia. Si sposa bene con mozzarella e alice dissalata (di Cetara o del Mar Cantabrico) olio di Itrana e pepe.

A fine degustazione, il profumo dei calici vuoti  rimarca il carattere strutturato del Dom Perignon ed elegante del Salon.

Due Champagne di classe. Un sentito ringraziamento a Fabrizio Gulini per l’organizzazione della piacevole degustazione estiva.

From → Uncategorized

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: