Skip to content

Taramà arte e cucina: onore al merito ed al coraggio.

6 ottobre 2012

Quando si pensa ai castelli romani in termini “mangerecci” il pensiero va subito alla porchetta di Ariccia, alle fraschette sempre di Ariccia, Frascati o Marino, e magari a qualche trattoria a buon mercato dove si spende poco e si mangia tanto, non sempre a livelli qualitativi eccellenti.

Da qualche tempo alcuni bravi e coraggiosi imprenditori del food stanno cercando di cambiare questo stato delle cose, e offrono con un leggero contributo di spesa in più, cucina di qualità, ambienti ricercati, silenziosi e puliti ed una cortese accoglienza.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Uno di questi posti lo trovate a Genzano di Roma e si chiama Taramà.
Questo elegante ristorante è situato nel centro della città dove ci sono molti altri ristoranti, ma a differenza della concorrenza offre un locale sobrio e confortevole ricavato in un ex frantoio.
Le pareti sono tappezzate di quadri dipinti dalla patronne Emia, i tavoli sono adeguatamente distanziati, e non ultimo il bagno, oltre che brillare in pulizia, è confortevole e spazioso.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Le pietanze preparate con competenza dallo Chef Giampaolo sono tutte molto buone. Anche perché, al di la della tecnica, non si risparmia sulla materia prima. Le carni sono piemontesi e quelle selvatiche arrivano dal Friuli. Il pesce è di mare (non allevato) e le farine sono biologiche. Tutte le pietanza sono fantasiose e ricercate, sia se scegliete il pesce o la carne. Le paste ed il riso carnaroli sono di qualità.
I prezzi sono leggermente superiori alla media se scegliete dal menù, ma con tanta qualità in più rispetto alla norma del luogo. Se invece scegliete una delle serate evento, mangerete benissimo a prezzi inferiori alla media, e magari accompagnati da un bel sottofondo musicale live.

L’ultima volta siamo stati da Taramà lo scorso 15 Settembre, e per soli 22,00 € abbiamo mangiato scegliendo il menù evento Festa del Pane composto da bruschettine (sfiziose) di pane casareccio, insalata tiepida di farro ceci e baccalà con pomodori secchi, cipolla di Tropea e rosmarino (che da sola compensava il prezzo pagato), paccheri al pomodoro ciliegino, ricotta di pecora pesto di melanzana, basilico e ricotta salata, abbacchio in panura di frutta secca (mai mangiato così buono ai castelli romani), patate al rosmarino e dessert.
Visto il costo del menù ci siamo permessi un signor vino: Terrre Brune della Cantina di Santadi che ci è stato offerto ad un prezzo da enoteca. La carta dei vini una volta estesa è stata ridotta, ed è ora orientata su poche buone scelte dall’ottimo rapporto qualità prezzo, ma se chiedete magari una bottiglia eccellente, come il Terre Brune, potrebbe arrivare.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Che dire. Bravi i fratelli Giampaolo ed Emia ed i loro genitori, ma soprattutto coraggiosi. Coraggiosi perché combattono contro una generale mancanza di cultura alimentare che ancora premia la quantità contro la qualità, anche se allo stesso prezzo. Coraggiosi perché malgrado la crisi propongono una cucina di qualità a prezzi accessibili, e nel caso degli eventi a prezzi ancora inferiori. Coraggiosi perché combattono la crisi anche promuovendo il loro lavoro con questi eventi speciali.
Questa è una realtà che andrebbe aiutata a livello di passa parola, facendo capire alla “massa” che queste situazioni di qualità a prezzo contenuto esistono. Anche gli enti, soprattutto quelli del food, dovrebbero muoversi nel salvaguardare e nel promuovere queste eccellenze del territorio. Io con questo blog spero di dare un piccolo contributo affinché la stella di Taramà brilli sempre più forte.

Ristorante Taramà, arte e cucina.
Via Nazario Sauro, 7
Genzano di Roma
http://www.tarama.it/

Tel. 069390694

From → Uncategorized

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: