Skip to content

Se arrivi da Castel Gandolfo e vai ad Albano, puoi percorrere due strade: La Galleria di Sotto e quella di Sopra. Io, chi sa perché, ho preferito la Galleria di Sopra.

24 dicembre 2012

Immagine

Albano Laziale, nonostante il traffico che affligge il suo corso principale, è una città dei Castelli Romani piena di vita, di giovani, e molto vivibile anche in termini gastronomici.

Il gourmet che vuole acquistare vino troverà delle buone proposte all’enoteca Iovino, e vini dai prezzi allettanti al Bar Sesta. Gli amanti della birra possono recarsi da Beerbaccione che ha aperto i battenti due giorni fa.

La ristorazione vede in campo molti attori, tra i quali per qualche anno si è avuta un’eccellenza di carattere nazionale: Pipero di Alessandro Pipero e Luciano Monosilio, ormai da qualche tempo trasferitosi al centro di Roma nei locali dell’Hotel Rex.

Oggi a guidare il folto gruppo dei ristoranti di Albano c’è senza dubbio la Galleria di Sopra dei fratelli Carfagna.

Immagine

Recentemente nella bella sala al piano superiore del ristorante, già granaio dell’ex convento delle Clarisse, si è svolto un evento di Slow Food per celebrare Terra Madre. Solitamente eventi così complessi sono un campo minato per tutti i partecipanti, perché se ognuno cerca il proprio tornaconto economico, si otterrà come risultato un’esperienza negativa. Invece nel caso specifico, sia Slow Food Albano/Ariccia, La Luna del Casale, gli artisti Michele Moi, Arianna Moro e la Galleria di Sopra ci hanno messo molto del loro per rendere molto soddisfatti i fortunati gourmet partecipanti, e contemporaneamente creando un evento dove la gastronomia, il territorio, la musica e la poesia si sono fusi insieme in un’esperienza culturale a tutto tondo.

Naturalmente a stretto giro ho voluto provare nuovamente le proposte dei fratelli Carfagna nella loro intima essenza, ed eccomi qui a degustare il loro menu di pesce accompagnandolo con un vino che proviene da un vitigno a strapiombo sul mare: il Costa d’Amalfi Bianco Furore Fiorduva di Marisa Cuomo.

Immagine

Buona la partenza con l’aperitivo di benvenuto che accompagna un mini supplì.

A seguire il polpo verace con chips di topinambur, mela verde e rapa rossa.

Immagine

Star del pranzo è stata la frittura di paranza con maionese di zenzero e gel di limone.  Pietanza questa da applauso per sapore, croccantezza e per la leggerezza dell’olio.

Immagine

Interessante il tortello di patate in acqua pazza anche se il piatto è stato leggermente sapido.

Immagine

Grande performances con il pescato di Anzio, in questo caso interpretato tramite uno splendido e soffice tonnetto, cotto alla perfezione e dal sapore che rimane ancora oggi nella memoria, peccato che in accompagnamento c’erano dei broccoli invece delle più rinfrescanti puntarelle, come tra l’altro proposto nelle foto del sito del ristorante. Comunque è giusto che i fratelli Carfagna seguano la stagionalità degli ingredienti e quello che offre il mercato giorno per giorno.

Immagine

Per finire sorbetto e crema brunita alla genziana accompagnata da un rinfrescante gelato di liquirizia che predispone al caffè finale.

Complimenti ai fratelli Carfagna. Andrea in sala ti accoglie con simpatia e competenza sui vini. Ho apprezzato le sue scelte in carta, e tornerò per degustare i vini di Borgogna dove Andrea è sicuro intenditore.

Claudio, nonostante la giovane età, dimostra già competenza, e l’uso che fa degli ingredienti del territorio e di stagione è sicuramente una dote che ha acquisito dai nonni e dalla madre, trasformandola in poliedriche soluzioni gastronomiche. Sicuramente se avrà modo di affiancarsi per qualche tempo a chef di rilievo, avremo come risultato un nuovo chef stellato Italiano.

Per capire quanto sono bravi mi è comunque bastato vedere la loro sala, quasi piena, ieri a pranzo, in una giornata così vicina al Natale.

Bravi Andrea e Claudio continuate così.

Ristorante La Galleria di Sopra

Via Leonardo Murialdo, 9

Albano Laziale – RM

Tel. 069322791

From → Uncategorized

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: