Skip to content

Emozioni nel piatto a La Parolina di Trevinano.

16 febbraio 2013

Immagine

Arrivare alla Parolina di Trevinano non è certo impresa facile. Una volta usciti dal casello di Fabro sull’autostrada A1, la strada più conveniente e diretta è quella che prevede un pezzo di sterrato. Noi nelle varie visite abbiamo provato tutte le possibili scelte e consideriamo bellissima quella che passa sul crinale, con gradevoli panorami a destra e sinistra dell’auto.

Qualsiasi strada facciate siate pronti a percorrere territori boschivi e scarsamente abitati, e sono sicuro che quando penserete di esservi persi sarete comunque quasi arrivati a destinazione. Durante l’ultima visita c’era della neve ai lati della strada che rendeva tutto molto suggestivo insieme al fatto di aver incrociato una sola auto dopo Fabro.

Una volta giunti al ristorante, ormai seduti al vostro tavolo, il vostro sguardo continuerà a spaziare su un panorama aperto con il monte Amiata sullo sfondo.

Immagine

Immagine

 

 

 

 

 

 

 

Volendo è possibile pernottare in due comode stanze al piano superiore che godono della stessa vista.

Iside de Cesare ci ha accolto con la consueta gentilezza e ci ha messo subito a nostro agio proponendoci una serie di amuse bouche, fra le quali, quella con il coregone affumicato era notevole per gusto e interpretazione.

Immagine

Immagine

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mi stavo riprendendo sorseggiando un notevole Trebbiano 2007 di Valentini, quando Iside ha sfoderato una sua grande carta, il gioco di foie gras, un piatto questo di assoluta goduria.

Immagine

Immagine

 

 

 

 

 

 

 

A seguire il pavé di coniglio leprino e mazzancolle, piacevole anche per il contrasto degli ingredienti.

Immagine

Immagine

 

 

 

 

 

 

 

Molto buoni i primi piatti composti dalle tagliatelline al burro di malga e i tortelli di cacciagione con lenticchie di Onano croccanti, giustamente sapidi.

Sullo stesso livello di percezione dell’umami i secondi. Il vitello fondente, carciofi e vinaigrette ai pinoli si scioglie in bocca donando sapore ed equilibrio. Interessante il maialino da latte croccante laccato ai mieli. Qui bisogna avere l’accortezza di evitare le bacche di Sichuan che donano un piacevolissimo profumo alla pietanza, ma, se masticate, possono avere un gusto soverchiante.

Immagine

Immagine

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si prosegue il viaggio con una notevole degustazione di formaggi erborinati che servono da apripista alla stoccata finale di Iside.

Immagine

Immagine

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si chiama voglio tutto e sono certo che un altro titolo non sarebbe così calzante al tripudio di dolci che ci è arrivato sul tavolo e che credo nessuna foto riesca a restituire: rivisitazioni di zuppa Inglese, tiramisù, cannolo siciliano e poi ancora la scacchiera, la cassettiera e tanti altri dolci preparati con tanta passione e tecnica. Dolci tutti di notevole fattura, dovete solo decidere cosa assaggiare, perché provarli tutti credo sia un’impresa riuscita a pochi.

Brava Iside anche nel cake design, di gran classe sia nella scelta dei colori sia nella tecnica d’esecuzione.

Immagine

Iside è una piccola ma grande donna, madre attenta e chef capace di emozionarci ogni volta che gli facciamo visita.

Rimane sempre difficile allontanarsi subito da un luogo così piacevole. Per rendere meno doloroso il ritorno verso casa consiglio di fare due passi alla vicina San Casciano Bagni.

Immagine Immagine

Ristorante La Parolina

Via G. Pascoli, 3

01021 Trevinano di Acquapendente VT

tel. 0763717130

 

From → Uncategorized

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: