Skip to content

Dove potrei comprare del buon pesce ai Castelli Romani?

7 aprile 2013

Certo quando pensiamo ai Castelli Romani, in termini gastronomici, le prime cose che vengono in mente, sono il vino Frascati e la porchetta di Ariccia.

Anche se il litorale è vicino, il consumo del pesce, di sicuro, almeno in passato, non era così frequente. Da qualche anno, grazie anche al contributo di alcuni ristoranti, tra i quali vorrei ricordare, Benito al Bosco, La Botte di Ferro, Taramà e i vicini Il Focarile, Perbacco e Aminta, la conoscenza ed il relativo consumo di pesce è andato via via incrementandosi.

Chiaramente la bontà del pescato del litorale, unito anche alle capacità di pesca di Anzio, Fiumicino e Gaeta, ha prodotto maggiore consapevolezza e consumo anche in quei territori che erano più predisposti a mangiare un piatto di pasta (cacio e pepe, carbonara o amatriciana) magari accompagnato dal classico abbacchio a scottadito.

Certo le pescherie non sono ancora così presenti nei Castelli Romani, ma tra le poche vorrei oggi segnalarvene due che ritengo interessanti.

La Pescheria Gastronomia di Francesco Ronci si trova ad Ariccia e più precisamente nella zona commerciale sulla Nettunense che fa angolo con via Quarto Negroni.

Immagine

Francesco, nonostante la giovane età, è un vecchio lupo di mare, perché ha gestito per anni prima un banco nel mercato di via Londra a Ciampino e poi ha fatto un’esperienza di ristorazione in Spagna. Tornato in Italia, ha aperto questa Pescheria Gastronomia ottenendo un notevole successo, anche grazie alle sue amicizie in campo ittico, che gli consentono di trovare il pesce nei momenti difficili della pesca e alla sua capacità di cucinarlo.  Tra le proposte sono pratici i vari pronti a cuocere e sono buoni i fritti da mangiare al volo. Notevole per morbidezza e sapore la polpetta a base di tonno.

Immagine

Nella zona del fresco troverete in pratica sempre le orate, le spigole e gli scampi insieme a una miriade di pesci “poveri” che il litorale Laziale ci dona tutti i giorni.

Deris Nardò ha prima affiancato e poi rilevato la precedente attività di Francesco nel mercato di via Londra a Ciampino. Oggi affiancato dalla moglie Valentina e assistito da Estrella, riesce ogni giorno nel miracolo di soddisfare una clientela molto variegata.

Immagine

Rimango ogni volta colpito dalla capacità di questo team nel proporre soluzioni per tutte le possibilità di spesa della clientela e nel proporre comunque prodotti irreprensibili, come per esempio le buonissime alici o cozze di Anzio o di Bacoli, le vongole veraci selvagge della Tunisia o il misto di paranza necessario a ottenere, con pochi soldi, una buona frittura.

Immagine

Deris riesce a soddisfare anche la clientela gourmet proponendo spigole, orate, triglie, gallinelle e scampi del vicino litorale accompagnati, a volte, da merluzzi giganti pescati all’amo nel mare delle isole Pontine e raramente da qualche cicala di mare.

La “Napoletana” Valentina dà tutte le dritte per cucinare al meglio il pescato e la sempre sorridente “Cubana” Estrella dà un grande aiuto per smaltire la coda dei clienti.

Emoziona la gentilezza con cui il trio tratta tutta la clientela senza tener conto della capacità di spesa o dei caratteri più o meno cordiali della clientela.

Francesco e Deris credo siano due validi esempi di un’Italia che può diventare migliore interpretando tutti i giorni il proprio ruolo con la massima etica e professionalità creando così un esempio che possa essere imitato da tutti gli altri.

 

Pescheria Gastronomia Francesco

Via Quarto Negroni, 4/e

Ariccia RM

Tel. 0664002088

 

Pescheria Deris Nardò

Mercato di Via Londra

Ciampino RM

Tel.  3474502749

From → Uncategorized

2 commenti
  1. Roberto permalink

    Bravo Andrè!
    Questa è davvero una bellissima notizia, non lo conoscevo, ma lo frequenterò spesso in futuro: è esattamente ciò di cui abbiamo bisogno, perché la maggior parte delle pescherie è di proprietà di persone totalmente incompetenti.
    Grazie

  2. francesco permalink

    ciao Roberto se ti capita di passare fatti riconoscere , un saluto francesco

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: