Skip to content

La Parolina di Trevinano con il suo menù estivo rilancia sulla qualità e vince applausi a scena aperta.

6 luglio 2013

Immagine

Quando si decide di andare alla Parolina ci si prepara sempre mentalmente a un lungo e interessante viaggio. Trevinano è un piccolo comune che rimane in quella zona del Lazio che s’incunea fra Umbria e Toscana. Arrivando da Sud si esce dall’autostrada al casello di Fabro e si possono percorrere varie strade. Noi nel tempo le abbiamo percorse tutte e quella più panoramica è posta su un crinale con vedute a destra e sinistra per chilometri. Quella più breve ti costringe a un pezzo di buona strada sterrata, dove forse incontrerete qualche rara auto, con estesi frutteti proprio nel tratto di breccia. Si prosegue per la Riserva del Monte Rufeno che in questo momento dell’anno ti dona interi crinali fioriti di gialle ginestre che sembrano voler contrastare il verde intenso del bosco.

Entrati nel ristorante, siamo stati accolti da Romano, bravissimo Chef e campione di riservatezza perché Lui ama stare per nulla in sala e molto sui fornelli.

Si parte alla grande con una serie di pietanze di benvenuto tra le quali ci è molto piaciuta la panna acida con gelato al cetriolo e mandorle. Molto rinfrescante anche se eravamo a 600 metri di altezza di una tiepida giornata da fine Giugno.

Immagine

Abbiamo fatto una partenza alla grande con la zuppetta di crudo di pesci su ghiacciata di panzanella, una pietanza fresca e sapida e con la menta e gli strigoli a dare profumi e aromaticità.

Immagine

Ritorniamo sulla terra con la scaloppa di foie gras e frutto della passione, dove troviamo grassezza, dolcezza e freschezza in un perfetto mix, e con l’accompagnamento delle erbe aromatiche a spingere in alto i profumi.

Immagine

Spaghetti alla chitarra, pancette di baccala, favette e polvere di guanciale ci è invece sembrato un piatto un poco troppo sapido, forse perché la polvere di guanciale si somma alle pancette di baccalà e le favette non riescono a essere così fresche e dolci nel bilanciare.

Immagine

Momenti di pura libidine con i ravioli di pollo ruspante e peperoni alla brace, questa è perfezione alla massima potenza per la qualità e la cottura della pasta e l’unione orgasmica del pollo con la salsa di peperoni. Da applauso a scena aperta.

Immagine

Dall’orto al mercato è un piatto riuscitissimo di verdure ancora da applauso. Degustandolo il pensiero è andato a Salvatore Tassa, mentore di Iside e di altri valenti Chef. Qui Iside dimostra di avere giustamente “rubato” la tecnica e di averla rielaborata a modo suo.

Vorremmo andare a trovarla in futuro con il Cuciniere per vedere l’emozione di Salvatore nell’incontrare un’ex allieva diventata così brava.

Il maialino croccante profumato alle erbe provenzali è un altro classico di Iside e che le riesce sempre bene.

Immagine

Dopo un assaggio del Blu del Monviso si passa a Voglio Tutto, che sono un tripudio di dolci dove Iside dimostra tutta la sua bravura di pasticciera. Preparatevi a mettere a dura prova il vostro tasso di glicemia perché i dolci sono così buoni e vanno assaggiati tutti. La foto ne mostra una piccola parte.

Si esce dal ristorante molto contenti per le cose mangiate e bevute che sono a un livello ancora più alto delle visite precedenti. Si va via soddisfatti anche per la bella e ampia veduta che si gode dal tavolo in aggiunta al rapporto qualità prezzo che è ai livelli più convenienti del mercato.

La Parolina

Via Giovanni Pascoli, 19

Trevinano VT

Tel. +39 0763717130

From → Uncategorized

One Comment
  1. Buonissima la tua torta nuziale di ieri sera. Grazie Silvia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: