Skip to content

Illuminati dal gusto al Solstizio d’Estate.

17 giugno 2014

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il 9 giugno u.s. ha avuto luogo, presso i locali di Villa Miani, Solstizio d’Estate.

Questo interessante evento, gestito in maniera magistrale da Mario, Daniele e Michele De Ventura ha visto la partecipazione di tanti Artigiani del Gusto, che hanno avuto l’opportunità di rivolgere l’offerta, dei loro eccellenti prodotti, verso un pubblico esclusivo di operatori, professionisti e appassionati del settore enogastronomico.

La scelta di Villa Miani, di là della bellezza del posto e della notevole veduta su Roma, penso sia stata molto opportuna per la capacità del parcheggio, il servizio costante degli addetti e le stanze belle e altresì funzionali.

Anche la selezione degli Artigiani presenti all’evento è stata molto oculata, ma credo che questa sia il frutto dell’esperienza di Little Market, l’esercizio posto in zona Ponte Milvio a Roma.

In pratica mi è piaciuto quasi tutto delle prelibatezze, che molto parzialmente, sono riuscito a degustare e tra di esse, a distanza di giorni, me ne permangono alcune che vorrei comunicarvi. Appena mi sarà possibile andrò ad acquistarle da Little Market.

Innanzi tutto è necessario sottolineare la bellezza della villa e il suo panorama. Anche se già la conosci, ogni volta, ti rapisce.

Aggiungerei la cortesia degli addetti al parcheggio e l’efficienza del personale di sala che ha gestito i banchi d’assaggio.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Partenza alla “grande” con i crudi di Dok Dall’Ava. Mangalica, Pata Negra, Affumicato e il Cotto erano in realtà tutti buoni. Io ho preferito il secondo San Daniele in foto, stagionato alla perfezione.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Interessanti i carciofini dell’Azienda Agricola Lillo. Molto riuscita la loro birra Artigianale 100 Foglie, sempre a base di carciofo.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ho provato un’emozione, che ancora mi permane, degustando un trio di Supertuscan: Messorio 2002, Sassicaia 2011 e Ornellaia 2009. Un plauso agli organizzatori dell’evento per essere riusciti a portare a un banco d’assaggio vini così importanti. Io ho personalmente un debole per il vino a base di Merlot in purezza di Cinzia Merli. Per chi volesse approfondire qui trova un mio scritto: https://foodwineadvisor.wordpress.com/2013/02/02/i-vini-de-le-macchiole-raccontati-da-unappassionata-cinzia-merli/

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ancora tramortito da siffatta beva, mi sono girato di 180 gradi e su un altro banco ho trovato due tesori di Romano Dal Forno: l’Amarone della Valpolicella 2006 e il Valpolicella Superiore Monte Lodoletta 2007. Credo che l’eleganza unita all’intensità olfattiva del Valpolicella e la spettacolare potenza dell’Amarone resteranno a vita nella mia memoria, insieme alla lacrimuccia di commozione generata da questo fantastico secondo vino, prodotto con tanta attenzione e tanta uva, circa 7 chili per litro, proveniente da vecchie vigne.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ottimo il Verdicchio Bio di Iesi Capovolto 2013 de La Marca di San Michele, che presentava una buona acidità che unita alla nota minerale e ai profumi di frutta e fiori mi ha lasciato una bocca fresca e pulita.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ho fatto un’altra bevuta Bio tramite Acamante, 100% Perricone. Uva Siciliana, quasi scomparsa, ma di cui sentiremo molto parlare in futuro, anche per le sue virtù benefiche e antiossidanti. Vino speziato e ricco di tannini che è proposto grazie alla cooperativa Valdibella, che lo vinifica tramite fermentazioni spontanee con il solo uso dei lieviti indigeni.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Grande qualità nei salumi artigianali dei fratelli Billo di Merlara PD. La Bresaola Tirolese ha una carne morbida e speziata al punto giusto. Solo dalle parti di Selva e di Bormio ho mangiato un affettato di questa qualità.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Interessante anche il loro Lardo Arrotolato, fatto solo con suini pesanti Italiani, lavorandone e stagionandone la carne in maniera certosina.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Mi sono sentito in Calabria degustando i tanti salumi proposti dalla famiglia Fragomeni, norcini in Siderno da 4 generazioni.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il vino Ercole, Nero Buono di Cori, di Cincinnato lo conosco e apprezzo da anni. Qui trovate una mia nota che comprende anche altri vini Coresi: https://foodwineadvisor.wordpress.com/2013/03/23/perbacco-quanto-e-buono-il-nero-buono/

Mi ha fatto molto piacere incontrare nuovamente Giovanna Trisorio, che molto si sta spendendo per far conoscere, a più persone possibili, questo nettare del territorio Pontino.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Sono entrato mentalmente in Toscana degustando il Caiarossa 2007. Mi sono sentito nella Val di Cecina, un territorio ancora intatto a due passi dal mare. Vino biodinamico, strutturato, maschio, di bella spalla acida e tannino elegantemente maturo e fine.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Guffanti era presente con due prodotti da “urlo”: il gorgonzola e la robiola. Ormai fa parte della storia l’affinamento del gorgonzola all’interno di un’ex miniera d’argento.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Fantastici anche i formaggi di Selecta, l’Azienda di Occhiobello che tanto sta facendo con i suoi prodotti di alto livello, per innalzare l’offerta dell’alta ristorazione, e non solo.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Dovrei parlare di tanti altri buoni prodotti e degli Artigiani che li hanno creati, ma rischierei di annoiarvi. Appena possibile inserirò un racconto fotografico sulla mia pagina Facebook, allegandone a piè di questa pagina il relativo link.

Sono uscito da Villa Miani, contento di esser stato parte di un evento così ben organizzato.

 

Little Market

Via Orti della Farnesina 110

00135 Roma

Tel. 06 36303858

Mob. 3343290811

From → Uncategorized

Lascia un commento

Rispondi

