Skip to content

Un ristorante DiverXO.

24 ottobre 2014

In questi giorni sta girando in rete un cortometraggio di cui tutto il mondo enogastronomico sta dibattendo.

El XOw è stato realizzato da Marc Ortiz, proprio per attirare l’attenzione sul cambio indirizzo del ristorante tri stellato DiverXo, che ora è posto nei locali del NH Collection Eurobilding Hotel in Madrid.

Schermata 2014-10-24 alle 17.21.27

Lo chef David (Dabiz) Muñoz, classe 1980, inizia a lavorare quando era molto giovane. Dopo l’esperienza Londinese, in ristoranti Asiatici, ritorna a Madrid nel 2007 inaugurando DiverXO e riceve la prima stella in pochi anni, seguita dalla seconda e la terza a stretto giro di tempo. La sua cucina è creativa e fonde insieme le passate esperienze per inventare sempre nuove pietanze, seguendo il motto Avanguardia o Morire.

La regia e il montaggio eseguito da Marc Ortiz, gli effetti digitali e il Digital Intermediate/Color Correction di Attic Films sono di alto livello, così come sono professionali anche le apparecchiature impiegate. Per citarne una, la camera è Epic Red.

Schermata 2014-10-24 alle 17.20.02

Anche il budget non penso sia per tutte le tasche, ma credo che è importante che la ristorazione, almeno quella alta, possa essere rappresentate con tecniche che oggi appartengono al cinema elettronico o alla pubblicità di livello.

Il filmato racconta molto bene la cucina di David e avvalendosi di personaggi molto particolari, soprattutto quelli con le lunghe barbe, ci mostra un parallelo cromatico tra pietanze e la pittura cercando di evidenziare la parte artistica e creativa della cucina di David Muñoz.

Schermata 2014-10-24 alle 17.24.23

Una base di angoscia e ansia, ben sottolineata dal colorist Raul Sanz tramite una dominante verde essenziale, ben si presta a evidenziare lo scatenarsi delle emozioni che avverranno, appena le pietanze e i vini saranno serviti a tavola.

Buona visione con le immagini e il link di Attic Films.

http://atticfilms.tv/videos/diverxo-el-xow

From → Uncategorized

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: