Skip to content

Pastificio Gentile, emozioni a Gragnano.

28 aprile 2015

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Gragnano è una città ben posta nel golfo di Napoli, tra la vicina Castellammare di Stabia e i Monti Lattari.

Fondata dagli Osci (detti anche Oschi), la città conta circa 30.000 abitanti ed è conosciuta in tutto il mondo per la qualità della sua Pasta. Malgrado che nel tempo i mulini si siano ridotti di numero (ne esistevano circa 30 ad acqua nella Valle dei Mulini), oggi per la quantità e soprattutto per la qualità della Pasta prodotta, Gragnano è la Città della Pasta.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

I motivi principali che hanno determinato l’attitudine all’arte pastaia dei Gragnanesi, sono da ricercare nella brezza costante che c’è tra il Golfo di Napoli e i Monti Lattari, necessaria, in passato, per l’essiccamento dei maccheroni (e affini) e l’acqua pura di sorgente, garanzia d’igiene e gusto, insieme alla qualità del grano.

Il Pastificio Gentile conta su circa 140 anni di storia ed è oggi condotto con passione e competenza dalla famiglia Zampino.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Papà Natale è tutt’uno con le sue maestranze, aiutandole a realizzare i vari formati di pasta, mettendo costantemente a disposizione la sua esperienza e capacità di perfezionamento, soprattutto nel controllo dell’importante processo di essicazione a bassa temperatura. Mamma Maria è un’abile cuoca, capace di commuoverti con un piatto di SpaghettOne conditi al sugo di pomodori del Piennolo appena scottati. Sempre Maria è la raffinata artigiana che ha creato la linea di conserve e marmellate San Nicola dei Miri. Con il Frantoio dei Grani Rossi propone anche gli oli di monocultivar Ravece e Ortice.

I figli Alberto e Pasquale si occupano della produzione e della commercializzazione dei prodotti.

La visita al laboratorio è un’esperienza unica, che andrebbe fatta almeno una volta nella vita, per capire come sia possibile raggiungere l’eccellenza basandosi solo sull’energia e la passione della propria famiglia. Il sopralluogo serve anche a comprendere che esiste un’Artigianalità capace di fare molto bene e che in altri Paesi sarebbe subito un riferimento nazionale, che altresì attirerebbe aiuti e asset di tipo strategico e funzionale. Da noi purtroppo non ci sono troppi aiuti e bisogna essere abili e destreggiarsi con tanta capacità e immensa competenza, cosa che gli Zampino fanno molto bene.

OLYMPUS DIGITAL CAMERAQuanto siano bravi, si capisce anche dal profumo della semola che ti racconta l’origine Lucana, territorio Irsina, del grano Senatore Capelli, selezionato dall’Azienda Scaraia. Questo inebriante aroma è stato mantenuto grazie anche alla molitura, effettuata in Molise, dal Molino dei Fratelli Ferro di Campobasso. Per motivi d’igiene, l’asciugatura della pasta non è più fatta in strada, come ai vecchi tempi, ma in celle chiuse, grazie all’Ing. Cirillo, che a inizio secolo scorso, nella vicina Torre Annunziata, inventò il metodo che prese il suo nome, che combinando riscaldamento e ventilazione (avanti/indietro) permise di abbattere i tempi di essiccazione della pasta, portandoli dai circa 10 giorni in aria libera agli attuali 3 o 4 giorni.

Entrare nelle celle di essiccazione è qualcosa d’inebriante, per la fragranza e il tepore che ti assale.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Tutti i processi di fabbrica sono manuali ed è impressionante l’abilità degli operai che hanno ottimizzato ogni singolo gesto, anche la chiusura dei pacchi di pasta.

Prima di lasciare i locali guardo con attenzione le trafile di bronzo in attesa di essere lavate e non resisto ad assaggiare l’acqua che sgorga dal rubinetto: leggera e buonissima.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

I formati sono molteplici e in continua evoluzione, ma quelli più conosciuti sono i Fusilli arrotolati manualmente, uno a uno, con il ferretto, il Pacchero e lo SpaghettOne dal diametro di 2,7 mm.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Attiguo al laboratorio c’è il negozio, dove ci si può sbizzarrire ad acquistare ogni possibile squisitezza. Dei Fusilli è rimasto un solo pacco di pasta, che subito immortalo in foto, insieme al mitico e simpatico John Wine. Invece il Pacchero e lo SaghettOne li assaggio cucinati dalla signora Maria.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Che dire degli SpaghettOne, se non tutto il bene possibile. Si può fare grande cucina con solo due elementi eccellenti: Pasta Gentile e Pomodori del Piennolo San Nicola dei Miri. Lo SpaghettOne cotto alla perfezione per 16 minuti è uniformemente resistente al morso (sia al bordo e al cento-anima, grazie all’eccellente asciugatura e porosità), il pomodoro è appena scottato e io sono lì perso nei meandri del gusto.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il Pacchero con i carciofi è un altro esempio di bravura e della gestione capace e sinergica di pochi elementi. La ristorazione dovrebbe meditare molto su questa capacità di coinvolgere con solo 2 o 3 elementi, ma di alta qualità.

Credo che tornerò presto in costiera Amalfitana per chiedere anche a chi è altresì famoso per saper preparare con competenza gli SaghettOne Gentile, conditi con i pomodori del Piennolo, di prepararmi questo piatto semplice ed emozionate al tempo stesso. Sono sicuro che anche Alfonso Iaccarino, del ristorante Il Don Alfonso 1890, saprà emozionarmi nuovamente.

Questo territorio e la sua gente ormai sono parte di me. Tornerò presto nella Divina Costiera.

Pastificio Gentile

Via P. Nastro, 67

Gragnano NA

Tel. +39 0818013417

From → Uncategorized

3 commenti
  1. Sandro permalink

    Grazie Andrea per regalarci sempre l’emozione dei tuoi racconti… mi sembrava di essere li con te…

Trackbacks & Pingbacks

  1. Da Romolo al Porto, quando il Mare è servito a tavola | foodwineadvisor

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: