Skip to content

Podere Orto, vigna con camere.

3 maggio 2015

Il Podere Orto lo avevo già visitato il giorno di Pasqua 2014. Eccomi qui nuovamente, in questa magnifica giornata di sole di un Aprile 2015, che finalmente sembra voler entrare in una luminosa Primavera.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Quest’affascinante agriturismo gestito da Giuliano Salesi e Simona de Vecchis, contiene anche una vigna di circa un ettaro. Il territorio è di Trevinano, frazione di Acquapendente, ma è più vicino a San Casciano Bagni e si raggiunge attraversando la bella e solitaria Riserva del Monte Rufeno. Vi suggerisco una visita, magari con successivo stop, così come io ho fatto anche oggi, a La Parolina, il ristorante gestito da Iside e Romano.

Al podere avevo già avuto modo di assaggiare il Rosso a base di Sangiovese, Grechetto Rosso e Ciliegiolo e il Bianco contenente Procanico, Verdello, Romanesco, Roscetto, Greco, Grechetto, Malvasia Toscana e Malvasia di Candia. Tutte e due i vini li ho trovati molto migliorati, avendoli ulteriormente degustati durante l’evento Biowine dello sorso anno.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Bisogna aggiungere che Giuliano cura il suo vigneto, e la sua cantina, senza nessun utilizzo di chimica. In vigna usa sovesci e preparati biodinamici e in cantina, da vero garagista, effettua la fermentazione, senza successiva filtrazione. Credo che Biowine sia stata la vera anteprima di presentazione di questi vini, anche perché le etichette del rosso erano state attaccate alle bottiglie solo la sera prima dell’evento. A Frascati, avevo avuto modo di degustare anche il loro notevole e riuscito Moscato in purezza, che Giuliano e Simona già volevano ulteriormente migliorare, abbassandone la dolcezza.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Oggi sono al Podere Orto, con alcuni amici, e degusto ulteriormente il Rosso 2013, che trovo altresì migliorato e un assaggio di botte del nuovo Moscato che presenta una minor dolcezza a vantaggio di una bevibilità più scorrevole. Tutti i vini contengono in se il territorio di Trevinano, posto a 600 metri di quota e ricco di calcare, arenarie e sabbia, sul quale la graziosa figlia Maia ha la fortuna di giocare.

Se vorrete fuggire dallo stress, potrete recarvi al Podere Orto, dotato di quattro camere, tutte con stupende vedute. Immediatamente entrerete in un’altra dimensione e capirete perché i giovani proprietari si sono trasferiti, da Roma, in questa magica e silenziosa vigna con camere.

Podere Orto, Trevinano (frazione di Acquapendente) VT,  Coordinate geografiche 42°49’00.0″N 11°53’00.0″E
Tel. +39 0763989024

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: