Skip to content

Simone Nardoni, da Essenza in Pontinia al Whitebeach di Terracina passando per la Festa a Vico.

5 giugno 2015

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ormai conosco Simone Nardoni, in arte Essenza, da qualche anno e vado a trovarlo spesso durante l’anno.

Mi ha fatto molto piacere vederlo affaticato dal grande lavoro, anche nei mesi difficili di Gennaio e Febbraio. Lavora in sostanza in un non luogo, o come dicono gli Inglesi, in the middle of nowhere, in pratica alla periferia di una città, Pontinia, che sembra essere lì perduta nell’Agro Pontino.

Simone deve la sua fortuna alla grande consapevolezza del suo ruolo in un territorio così difficile e, devo ammetterlo, ogni volta mi stupisce per la sua grande maturità, che mi dimostra a dispetto dei suoi 27 anni.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Nonostante il grande lavoro, Simone ha affascinato, alcuni altrettanto coraggiosi imprenditori, con la sua cucina, che è un felice connubio tra la freschezza e l’acidità espressa da Gennaro Esposito e l’emozione e l’umami che si sprigionano da quella di Salvatore Tassa.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il nostro eroe non ha mai lavorato con nessuno di questi due valenti Chef, ma è come se lo avesse fatto e ne avesse in qualche modo assorbita la loro Arte.

Simone è giovane, fortunati noi che al momento egli non abbia bisogno di tanto riposo per recuperare l’ovvia stanchezza, quindi ha risposto di sì ai proprietari del Whitebeach di Terracina e andrà a dirigere, in concreto sdoppiandosi, il loro nuovo ristorante Essenza sulla bella spiaggia attrezzata.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Simone porterà sul posto parte della sua brigata e sarà presente personalmente durante i pranzi del mese di Luglio. Manterrà così aperto durante le sere di Luglio il ristorante di Pontinia dove si potrà anche cenare nel bel dehors esterno. Ad Agosto il ristorante Pontiniano chiuderà, quindi Simone sarà presente a pranzo e cena all’Essenza del Whitebeach di Terracina.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

La moderna struttura è posta direttamente sulla spiaggia, di oltre 1000 metri fronte mare, al centro di Terracina e mette a disposizione degli ospiti circa 700 ombrelloni disposti su 6 file.

Al centro della struttura troverete il ristorante, diretto da Simone, che avrà intorno un’ampia area relax con divani, amache e suite. Inoltre sarà possibile usufruire di un attrezzato mini club. La lunghezza della spiaggia non deve preoccupare, perché oltre al bar nella zona ristorante, ci sono altre due aree ristoro e si trovano verso i confini dello stabilimento balneare.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Certo i numeri saranno diversi da quelli del ristorante dell’entroterra Pontino, ma penso che Simone, vista la sua esperienza, saprà ben destreggiarsi con una richiesta numericamente importante, semplificando magari la sua cucina. La proposta sarà opportunamente bilanciata con la necessità, soprattutto a pranzo, di usufruire di un pranzo di livello ma che allo stesso tempo permetta di godersi i bagni di mare e le molteplici attività sportive dell’area attrezzata.

Comunque da oggi a Luglio, Simone ha ancora del tempo per percorrere la strada verso Terracina.

Per non riposarsi troppo, il nostro valente Chef sarà presente alla Festa a Vico, dove è stato chiamato da Gennaro Esposito, insieme a altri 13 giovani ma valenti Chef, tra cui ci piace ricordare Rocco De Santis (ilVistamare di Latina), per preparare il pranzo di martedì 9 Giugno.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Che cosa preparerà Simone? Lui ancora non lo sa, io credo di averlo capito, ma non ve lo rivelerò neppure sotto tortura.

Voi intanto provate a indovinare magari aiutantandovi con le pietanze che domenica abbiamo provato, che nell’ordine di apparizione sono:

Sughero al verde con granita di mela e zucchine;

Sgombro, cipolla e fragola favetta di Terracina;

Merluzzo, acqua di pomodoro e verdurine croccanti dell’orto mediterraneo;

Riso, gamberi, bottarga e pomodori crudi;

Maiale, purea, cipollotto, foglia di polenta e albicocca.

Sono sicuro che Simone Nardoni, insieme a Rocco de Santis, saprà sorprendere i giornalisti presenti, soprattutto incanterà chi fra loro ancora non si è reso conto della rivoluzione gastronomica, che è ormai un dato di fatto, del Litorale Laziale e del Pontino in modo particolare.

Ristorante Essenza

Presso Whitebeach

Viale della Vittoria, 86

Terracina LT

Tel. +39 0773721024

Ristorante Essenza

Via G. Leopardi, 8

Pontinia LT

Tel. +39 0773848935

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: