Skip to content

Prestate attenzione a Rocco e Carmine … Continua La Rivolta del Litorale Laziale.

17 luglio 2015

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Anche una semplice giornata di mare, con gli opportuni accorgimenti, può diventare una giornata memorabile e da grande goduria dei sensi.

Basterà recarsi all’Hotel ilFogliano.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Qui, durante la stagione estiva, si può frequentare l’attrezzatissima spiaggia, dotata altresì di servizi di primissimo ordine.

Per capirne il livello, fatevi un giro ai bagni e alle docce poste sopra il bar e poi, magari, raccontatemi il vostro stupore di aver vissuto un luogo così pulito, spazioso e con eleganti rifiniture di legno.

Per uno spuntino poco impegnativo potrete usare il bar, dove apprezzerete che la vista mare non è, neanche parzialmente, nascosta da nessun ombrellone.

Invece per un pranzo “da mare” o “d’amare”, vi consiglio la panoramica terrazza del Ristorante ilVistamare.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Lo Chef Rocco de Santis e il Maître/Sommelier Carmine Robibaro hanno creato un menù più leggero, ma non per questo meno interessante, proprio per farvi godere al meglio la spiaggia.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

L’estrema attenzione ai dettagli si capisce già dalle alici marinate, che sono di prima qualità e golosamente condite per esaltarne la freschezza.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

L’ultima e rara bottiglia di vino rimasta del Faro della Guardia (il Biancolella di Casale del Giglio), sembra averle volute accompagnare dall’Isola di Ponza, dove con molta probabilità sono state pescate.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Le fettuccine al ragù di polpo sembrano un piatto della memoria, tanto il ragù del mollusco cefalopode ricorda quello che facevano le nostre Nonne Marinare. Qui Rocco rende il piatto attuale aggiungendo freschezza tramite la salsa di prezzemolo, associando anche successiva golosità, con una grattata di pane e olive disidratate.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

La pezzogna è il trionfo del mare. Cucinata con la variante “Rocco” della cottura all’acqua pazza, che si basa su tempi lunghi, pentole di ghisa e ulteriori “tecnologie”, che non rivelerò neanche sotto tortura, regala sapori di mare e di orto a ogni morso, lasciando stupefatti per la morbidezza e la succosità delle carni. Neanche a Capri, ho mai mangiato una pezzogna così. Sfilettata e appoggiata sulle patate, gli ortaggi e il brodo di cottura, offre gusto e piacere che rivelano tutta l’attenzione con la quale è stata cucinata.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il cannolo croccante, ripieno di leggerissima crema, lo “affogo” nella giustamente acida composta ai frutti di bosco. Un giusto finale, questo, che lascia la bocca pulita e fresca.

Torno sulla spiaggia e decido di godermi il sole fino al tramonto.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Aspetto che si faccia sera e penso che con l’arrivo di Rocco e Carmine, abbia preso ancora più vigore, quella che io chiamo La Rivolta del Litorale Laziale, perché il ben fare de ilVistamare va ad aggiungersi al tanto buono che stanno facendo altri Chef, soprattutto al Sud di Roma, che vede eccellere Simone Nardoni, in arte Essenza, Maximiliano Cotilli – Satricvm/Satricum, Marco Davi – PerBacco, Alessandro Balossini – Hostaria Lunghi.

Poi ancora più a Sud: Francesco Capirchio – Lo Stuzzichino; Claudio Petrolo – dell’omonimo ristorante; Gino Pesce – Acquapazza; …

Ho notato con molto piacere che anche le guide di settore stanno iniziando a prenderne nota.

Certo, nel caso specifico, la struttura dell’Hotel ilFogliano e la sua organizzata spiaggia, lasciano intravvedere una pioggia di premi e futuri riconoscimenti.

Se i Ragazzi del Litorale Laziale sapranno fare Rete, è certo, “spaccheranno” l’Italia e il Mondo Gastronomico.

Ristorante ilVistamare

Presso Hotel ilFogliano

Piazzale G. Loffredo, Latina LT

Tel. +39 0773273418

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: