Skip to content

Proposta Vini e il suo scouting trentennale dedicato ai giacimenti enologici Italiani

30 gennaio 2017

Valorizzare i vitigni storici e la viticoltura estrema per evidenziarne l’unicità e la qualità, questa è l’impegno che contraddistingue da sempre Proposta Vini. L’azienda, presente sul mercato da oltre trent’anni, ha sviluppato la propria attività, oltre che nella distribuzione e commercializzazione di vini di alta qualità, nella continua ricerca del patrimonio di biodiversità vitivinicola presente in Italia.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Questo encomiabile lavoro ha generato numerosi progetti che mettono in luce le specificità dei territori e le diverse tradizioni: Vini Estremi (valorizzazione dei vini prodotti con uve coltivate in zone sconosciute e geograficamente impervie); Vini dell’Angelo (recupero di varietà storiche presenti in Trentino fino alla Grande Guerra); Bollicine da Uve Italiane e Vini delle isole minori.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il catalogo che ne è scaturito racconta i giacimenti enologici riscoperti da Proposta Vini che, attraverso un’attenta selezione di vini e Produttori, ha portato alla luce vitigni storici rari e autentici, che sfuggendo alle regole dell’omologazione, ben rappresentano la nostra memoria e le nostre radici enologiche.

L’Azienda, che a oggi rappresenta circa 200 aziende, è rappresentata capillarmente sul territorio da circa 90 agenti che sono gli Ambasciatori di questi vitigni, territori, passione e fatica dei Viticoltori verso gli appassionati consumatori.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il Montresor Hotel Tower di Bussolengo, da sabato 21 a lunedì 23 gennaio 2017, è stato il luogo dell’incontro fra i Produttori e un numero consistente di fortunati Clienti che, nel clima amichevole e conviviale tipico degli incontri che da sempre caratterizzano l’azienda Trentina, hanno avuto l’opportunità di approfondire le conoscenze del mondo enoico attraverso la degustazione di tutti i vini presenti.

Questa edizione è stata caratterizzata dalla presenza di centoventicinque aziende, tra le quali 17 nuove entrate, in rappresentanza di tutte le regioni italiane (Piemonte, Trentino-Alto Adige e Veneto su tutte, seguite da Toscana, Sicilia e Campania) oltre ad una selezione di cantine estere. Protagonisti di eccezione sono stati il Teroldego e il Vermouth, che sono stati raccontati e degustati nell’appuntamento di sabato.

Le degustazioni di domenica e lunedì sono avvenute in completo relax, malgrado la grande affluenza di professionisti interessati. Un altro merito che va ascritto a Proposta Vini è di gestire eventi a “misura d’uomo”, in altre parole, dove è sempre possibile degustare i vini e conoscere a fondo le storie dei Vignaioli.

La seguente è una panoramica, senza pretese di essere esaustiva, delle situazioni che mi hanno più colpito nel mio pellegrinare tra i banchi d’assaggio.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Voglio iniziare da Enrico Sgorbati e dal suo splendido Una, un vino nato per caso, e di cui vi racconterò in un prossimo articolo. Comunque voglio anticipare che i vini di Torre Fornello sono dotati di garbata eleganza e grande equilibrio.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Come si fa a non menzionare i vini di Nicola Del Negro (Cave Mont Blanc) elegantissimi figli della roccia e del ghiaccio da cui nascono. Nicola è qui fotografato intento a “piccozzare” un suo fresco nettare.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Una nota di merito va alla passione e gentilezza di Chiara Simoni di Cantina Monfort che sembra aver profuso le sue qualità al Brut Nature Blanc de Sers della linea Casa Monfort. La rara bottiglia del 2005 mi ha esaltato per la sua freschezza, integrata dalla matura complessità del vino che esalta la vera espressione del suo territorio.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ho scritto più volte al riguardo dei notevoli vini prodotti da Damijan Podversic e Walter Massa, quindi, per gli approfondimenti, vi rimando a questo “blog”. Ho vissuto grandi momenti incontrandoli spesso durante l’evento ed è stata una grande gioia averli fotografati insieme.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Presente anche Enrico Baldin con tutta la sua linea di Champagne Encry, le cui vigne sono tate a tate con quelle di Salon. I suoi vini sono in costante divenire e mi ha molto impressionato la qualità della Mathusalem aperta durante la cena.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Mi ha fatto molto piacere incontrare nuovamente Sergio Ambrosino e Gabriella Ferrara, belle Persone che altresì fanno ottimi vini. Uno fra tutti è il Vigna Cicogna Benito Ferrara, un Greco di Tufo caratterizzato dal sentore di mandorla amara.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Notevoli anche i vini di Marisa Cuomo, anche oggi rappresentati qui con la consueta grinta da Andrea Ferraioli. Un caso fortuito ha fatto sì che un comune amico abbia aperto un Furore Bianco Fiorduva 2013 da “urlo” e che credo mi permarrà in memoria a vita.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Gianluca, spero mi perdonerà la battuta … Strano, ma non troppo, il Vermentino di Gallura, nato nella bella terra di Sardegna su terreni ricchi di granito del monte Limbara. Un vino lineare e semplice come le genti di Berchidda.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

La presenza femminile nel mondo di Bacco inizia a essere consistente. Fanno bene Susanna Grassi (I Fabbri) e Anna Muzzolini (Grillo Iole) a sottolinearla tramite il loro vino Duedonne Rosso, un blend di Sangiovese Grosso di Lamole e di Schioppettino. Notevole anche I Fabbri Riserva Chianti Classico.

Vorrei parlare di altre interessantissime esperienze ma lo spazio dell’articolo è tiranno. Potrete comunque vedere il completo reportage fotografico sul profilo https://www.facebook.com/andrea.salvatore.1042 e sulla pagina https://www.facebook.com/foodwineadvisor.foodwineadvisor

Complimenti a Proposta Vini, Gianpaolo Girardi, Italo Maffei e Federica Schir per aver dato luogo a un evento così ben riuscito.

Proposta Vini

Via degli Artigiani, 16 Località Cirè

Pergine Valsugana TN

Tel. +30 0461534795

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: