Skip to content

Il nostro primo vino. Azienda Agricola Sant’Eufemia

31 marzo 2017

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Lo scorso 29 Aprile ha avuto luogo, presso l’Azienda Agricola Sant’Eufemia, la presentazione a giornalisti, blogger e addetti ai lavori dei primi tre vini prodotti da questa Masseria, da sempre famosa per la produzione di ottimi kiwi.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

La produzione vitivinicola sorge all’interno della tenuta di Valle Abate, al confine tra Cisterna e Velletri, zona di rilevanza storica giacché anticamente denominata “17 Rubbie”. La prima parte dei vigneti, impiantati nel 2014, è arrivata, nel 2016, a produrre la prima vendemmia. Sempre durante l’anno 2016 è stata completata la superficie dei vigneti che ora arriva a un totale di 34 ettari; suddivisi in una parte da vitigni nazionali (Malvasia Puntinata, Bellone, Grechetto e Vermentino), dall’altra impiantata a internazionali. Tutta la produzione proviene da agricoltura biologica. Il terreno è di origine vulcanica, composto misto di argilla e sabbia; la densità varia da 4000 a 5000 piante per Ha, secondo il vitigno, con una resa di 2.5/3 kg per pianta, condizioni queste necessarie per ottenere qualità dei prodotti.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

In questo periodo la cantina è in fase di progettazione, per cui, la lavorazione delle uve è svolta presso la sede de La Luna Del Casale, sotto la direzione dell’enologo Paolo Peira.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Nonostante la giovinezza dei vitigni, l’azienda, gestita dalla giovane Alessandra Capitani che è coadiuvata dal Papà per la parte operativa, ha disponibile per il mercato, da questo mese, i primi tre vini, in altre parole Fiammingo (Merlot 7000 bottiglie), Ventinove (Malvasia Puntinata 3300 bottiglie) e Ultimo Colle (Bellone 10.000 bottiglie). Sempre del Fiammingo è stato prodotto un successivo quantitativo, pari a 2500 bottiglie, da destinare alla lavorazione in barrique, nelle quali riposerà per 12 mesi.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Uscendo sul piazzale si rimane affascinati dall’imponenza e bellezza selvaggia degli ulivi monumentali della Sila. L’Azienda è moderna e molto attrezzata e nel caso volessero raccogliere anche queste olive, certamente non gli mancheranno le attrezzature. Infatti producono anche un olio EVO. Impressionante è la tecnologia con cui gestiscono i kiwi, anche per il fatto di quanto sia all’avanguardia tecnologica.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Sarà un caso ma anche gli occhi, dell’Amministratore Delegato dell’Azienda Agricola Sant’Eufemia, sono di un bel colore “Kiwi Gold”.

Azienda Agricola Sant’Eufemia

Via Roma, 97 – 04012 – Cisterna di Latina – (LT) – Italia

Tel. +39 0694443361

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: