Skip to content

Il Roero: Le varie declinazioni di una DOCG da riscoprire.

13 giugno 2017

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ha avuto luogo, presso La Piccola di Casa Bleve in Roma, un’interessante degustazione di vini del Consorzio Tutela Roero, condotta con efficacia da Daniele Cernilli.
Sono stati degustati nove vini Arneis e altrettanti Roero, provenienti dalla vocata zona, posta alla sinistra del fiume Tanaro e a Nord Est della provincia di Cuneo.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
I vini, tutti dotati di pregevole fattura, sono stati apprezzati da un pubblico per lo più costituito da Giornalisti e Professionisti del settore Eno-Gastronomico.
Mi hanno particolarmente intrigato:
il Roero Arneis Enritard 2012 di Cornarea, che al di là della dimostrazione della longevità, questo vino bianco, si è fatto apprezzare per le note affumicate e di pietra focaia, che unite a un concerto di profumi elegantissimi si è subito ben presentato al naso. In bocca grande equilibrio tra alcol e acidità. Ha chiuso morbido;
il Roero riserva DOCG Mompissano 2012 di Ca’ Rossa si è rivelato complesso, ampio ed altresì elegantissimo alla beva. Il tannino preciso, l’acidità, in simbiosi perfetta con il sale, che mascherano l’alcol sono parte di un vino eccellente, capace anche nel finale di donare piacevolezza, tramite le sue note di distillato;
il Roero Riserva DOCG Montebeltramo 2009 di Malvirà si è presentato subito con i suoi elegantissimi profumi di frutti di bosco che si uniscono alla corrispondenza di beva e al tannino sferico. Finale lungo e fresco che invita al nuovo assaggio.
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: