Vai al contenuto

Le Gallinelle, vere Artigiane della Pasta.

22 novembre 2017

Viviamo tempi difficili, dove raramente i sogni diventano realtà. Oggi vi voglio raccontare di un’amicizia nata per caso e che si è felicemente coronata con l’apertura di un’attività commerciale di primissimo ordine.

21686713_1926394904350228_3678947448433986395_o

Qualche tempo fa, Francesca Fedeli e Sabrina Argirò ebbero la fortuna di conoscersi grazie alla comune frequentazione di un corso di Pasticceria presso l’ANPA. Dotate di palato raffinato, si sono poi frequentate in tempi successivi finché la possibilità di accedere al Fondo Futuro, della comunità Europea, non ha reso possibili i loro sogni di Donne disoccupate, facilitandole nell’inserimento lavorativo imprenditoriale.

Da circa sei mesi il Pastificio Le Gallinelle ha aperto i battenti su Via Mura dei Francesi. Un posto ben studiato, visto che la Città di Ciampino sta acquisendo una sua dignità e dimensione, in un luogo che non è più Roma e che non è ancora Castelli Romani.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Questo che un tempo era il dormitorio di chi lavorava a Roma, oggi è una Città gestita con attenzione e con servizi di avanguardia alla Cittadinanza, come tanto per fare alcuni esempi, la raccolta differenziata, la pulizia del bene pubblico e la Polizia Municipale, costantemente presente sul Territorio.

Proprio sulla strada che collega il centro cittadino con la Via dei Laghi, e che conduce proprio alle storiche Mura dei Francesi, sono nate, nel tempo, delle attività che stanno consolidando il buon vivere di questo luogo.

L’entusiasmo di Francesca e Sabrina mi è stato evidente, un giorno che percorrendo il tratto davanti alla loro attività, le ho viste servire alcuni piatti di pasta fresca fumante a dei fortunati avventori. Avevo parcheggiato l’auto a poca distanza e ho immediatamente deciso che il mezzo di locomozione poteva aspettarmi ancora per un poco.

IMG_1061

Ho ordinato il classico Ravioli con ricotta e spinaci e sono rimasto letteralmente di stucco, già al primo morso. La consistenza, che non mi sarei mai aspettato in una pasta fresca, si è unita al sapore elegantissimo della ricotta del Monte Faito e agli spinaci di Massimo Mariani, un Agricoltore che ha la sua azienda agricola sulla vicina Appia Antica. La farina con cui e stata sfogliata la pasta è quella ottima di Mulinum e in questo caso è la Senatore Cappelli, mentre le uova sono dell’azienda agricola Orlandi Antonio e provengono da galline allevate a terra.

IMG_1234

Oggi, eccomi di nuovo in questo luogo tutto al femminile. Fa molto freddo, quindi decido di provare i Tortellini in brodo. Le carni usate sono la noce del manzo nazionale, quella di Cinta Senese in aggiunta al prosciutto crudo e a quella del pollo giovane ruspante allevato a terra. Provengono tutte dalla locale macelleria di Marco e Simone che da 50 anni sceglie il meglio per i suoi clienti Ciampinesi. Il sapore del tortellino e quello del chiaro brodo sono inarrivabili per il luogo. Consiglio di non aggiungere il Parmigiano Reggiano, proprio per non coprire cotanta eleganza, anche perché quello all’interno della pasta, impreziosisce già il gusto con il suo leggero tono umami. La resistenza al morso della pasta è da applausi.

Una brillante idea, questa messa in pratica dalle due entusiaste Sfogline, di abbinare alla vendita della pasta fresca la possibilità di mangiare un piatto caldo, proprio nello stile contemporaneo di offrire uno street food di alto livello e … a un prezzo che dona successiva emozione: solo quattro Euro con una bottiglietta di acqua in omaggio!

Altre possibili specialità sono: Raviolino ai quattro formaggi, mirabile se condito al Gorgonzola; Gnocchi, provate quelli piccoli e tostissimi eseguiti con farina Verna, il grano antico, sempre di Mulinum, dotato di poco glutine e scarsa “forza” W 86 (abbinateli con un sugo alla Norma);

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Fettuccine anche con grano Verna; Ravioli acqua e farina con ripieno di broccoli e patate; Ravioli di ricotta del monte Faito e borragine; penne, o rigatoni, alla vesuviana con fior di latte di Vico Equense; Ravioli con i Porcini, sì proprio quelli freschi e veri; Ravioli Mantovani alla Zucca biologica, Amaretti, Mostarda di frutta; Ravioli con Ricotta del Monte Faito, speck croccante e noci; Ravioloni scarola olive e pinoli fatti a mano e tantissimi altre specialità come Linguine, Tonnarelli, … Prossimamente anche pasta con coda alla Vaccinara.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Possibilità di prodotti vegani e vegetariani.

Certamente al di là dell’educazione al gusto, ricevuta dalle rispettive mamme, le capaci Sfogline hanno frequentato anche dei corsi tra i quali è doveroso citare quello con Emanuele Faini.

18922908_1858580581131661_494495950169680852_o

Quello che comunque mi affascina di loro è l’innamoramento e la dedizione al lavoro che, in particolar modo nella giovane Donna ventisettenne, quasi emoziona. Nonostante la differenza d’età, Francesca e Sabrina si compensano e si completano a vicenda, trovando automaticamente un proprio ruolo in un’armonia squisitamente giocata al femminile. Che la gioia e il gusto sia sempre con Loro e fortunati i Ciampinesi ad avere questa risorsa sotto casa.

Pastificio Le Gallinelle

Artigiane della Pasta

Via Mura dei Francesi, 137 Ciampino RM

Tel. +39 0691939272

Credits: tutte le foto sono di Foodwineadvisor, tranne quelle che ritraggono Francesca e Sabrina, gentilmente concesse da Le Gallinelle

Lascia un commento

Lascia un commento